Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 0 minuti.

Ci sono tanti modi per far stare bene le persone: uno di questi è farle ridere.

Roberto Lipari, il comico palermitano più amato di sempre, spopola sul web a seguito della vittoria del talent show di La7, “Eccezionale veramente”, la cui giuria annoverava tra i componenti Diego Abatantuono, Renato Pozzetto e pupi Avati.

Nel corso della sua carriera, soprattutto nella fase iniziale, lavora anche come autore, inviato e opinionista per Rai2, divenendo poi parte integrante del cast di Colorado su Italia 1. Il vero boom arriva, però, con lo spettacolo “Batti panni lipari tutto”: consta di oltre 400 repliche.

Sul web è meglio conosciuto per aver mescolato il linguaggio comico, tipico della piattaforma digitale, all’informazione, la riflessione e la poesia… chi non conosce le sue “note vocali”?

Nel cinema, inoltre, recita nel film “Classe Z” nel 2017 e ad ottobre di quest’anno uscirà un film scritto e interpretato da lui con Luca Zingaretti dal titolo “TuttAPPosto!!”.

Tramite la vicenda di un giovane comico, abbiamo ripercorso quindi le strade intraprese dalla comicità nella storia, valorizzando uno strumento spesso sottovalutato ma molto potente – la risata.