Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 2 minuti.

TED Circle hosted by TEDxCatania

Chi è un leader? “Colui che occupa una posizione di prestigio o di primo piano”.
Chi è un eroe? “Persona che per eccezionali virtù di coraggio o abnegazione s’impone all’ammirazione di tutti”.
Ma non bisogna essere speciali per diventare leader o eroi. Anzi, abbiamo bisogno di diventare tutti leader e di prenderci la responsabilità di definire il futuro di noi stessi, della nostra società, delle nostre organizzazioni. Il TED Circle di questo mese vuole mettere al centro il tema della leadership nel quotidiano.

I TED Circles sono degli appuntamenti speciali in cui ci ritroviamo in maniera virtuale in piccoli gruppi di non più di 10 persone per discutere e condividere un’idea ispirata da un TED Talk. Il Circle di questo mese sarà sabato 19 febbraio alle 16.30. La durata sarà di un’ora. Registrati a questo link.

Partecipare ad un TED Circle vuol dire contribuire attivamente ad una conversazione che si svolge tra appassionati TED. Il tema di questo Circle sarà “I leader di tutti i giorni”. Partiremo dal Talk di Tracy Edwards Smetti di essere un passante nella tua vita (Talk in inglese con sottotitoli e trascrizione in italiano).

Pensa ad un viaggio (reale o figurato), un percorso professionale, o un’esperienza che si è conclusa in maniera molto diversa da come era iniziata, e che magari per questo ha cambiato le tue prospettive. Condividi la tua storia durante il TED Circle: cosa hai imparato e come hai gestito il cambiamento?
Come smettere di essere semplicemente un passante nella vita, ma diventarne un eroe che genera cambiamento positivo? Quali passi intraprendere per diventare un eroe del quotidiano?

Il Talk del mese

Smetti di essere un passante nella tua vita | Tracy Edwards | TED 2020
“La vita non procede in maniera lineare da un punto A ad un punto B – la vita è complicata” ci dice la leggenda della vela Tracy Edwards. In questo Talk motivazionale, ci racconta come ha cambiato la sua vita da una adolescente disadattata alla skipper della prima squadra composta da sole donne nello sport acquatico più difficile – e come adesso aiuta le ragazze e i ragazzi da tutto il mondo a raggiungere i loro sogni.

I nostri speaker fanno notizia