Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 1 minuti.

Immaginazione. Non riguarda solo scrittori, registi o chi si occupa strettamente di creatività. Secondo Harari è una delle capacità che ci distingue maggiormente come specie, fondamentale nella nostra evoluzione. Poter immaginare cose che non esistono, raccontarci storie, generare astrazioni, ci ha permesso di stringere legami, raccoglierci gli uni attorno agli altri. In breve, l’immaginazione è una delle più importanti risorse che hanno fatto sì di non estinguerci ed arrivare ad oggi. Immaginare è anche una questione di sopravvivenza.


Simona Poidomani,
Team Comunicazione TEDxCatania

L’idea da condividere questo mese

Concediti di essere creativo | Ethan Hawke | TED 2020
A partire da una riflessione sui momenti che hanno determinato la sua vita, l’attore Ethan Hawke dimostra come la poesia e le altre attività creative aiutino a rimarginare le ferite e a unirci gli uni con gli altri. Ethan ci invita a scoprire senza imbarazzi la nostra capacità creativa. Ci dice: “Non c’è nessuna strada fin quando non inizi a percorrerla”.

I nostri speaker fanno notizia

  • È tornato in versione speciale in via Plebiscito a Catania il Pop Up Market Sicily curato da Sarah Spampinato, che nel 2019 ci aveva raccontato la sua idea di creare una festa di paese in una metropoli.
  • Giuseppe Addamo continua a raccontare la storia di Vaia, all’intersezione tra natura, economia circolare, tecnologia e riscatto

Da vedere

Ti ho seguito senza conoscerti
La figura del Beato padre Pino Puglisi raccontata in un nuovo docu-film presentato in anteprima lo scorso 13 settembre. L’opera vede Lorenzo Daniele come regista e coautore della sceneggiatura assieme ad Alessandra Cilio.