Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 1 minuti.

Non c’è bisogno di magia per cambiare il mondo. Abbiamo dentro di noi l’energia che serve.


Simone Massaro,
CEO di Free Mind Foundry – Partner di TEDxCatania

L’idea da condividere questo mese

La natura è ovunque – dobbiamo imparare a riconoscerla | Emma Marris | TEDSummit 2016

Cosa definiamo “natura”? Se la definiamo come ciò che non è toccato dall’uomo, non ne avremmo tanta. La scrittrice e ambientalista Emma Marris ci invita a considerare una nuova definizione di natura in modo da includere non solo gli ambienti incontaminati, ma anche le piccole zolle di terreno urbano dimenticate; e ci incoraggia a andarci con i nostri bambini per toccare le piante e i fiori e per prendercene cura, cosicché un giorno possano imparare ad amarli e proteggerli.

I nostri speaker fanno notizia

  • La Repubblica dedica un articolo alla vita e la carriera di Arjola Dedaj che, insieme a Emanuele Di Marino, si sta allenando per partecipare alle Paralimpiadi di Toko. Arjola di recente ha battuto di 11 cm il suo stesso primato italiano indoor del lungo.
  • Intervista de Il Sole 24 ore a Maria Carmela e Angelica Sciacca, proprietarie e animatrici della rinascita della storica Legatoria Prampolini.

Da vedere

Il terribile inganno
 
Disponibile in streaming il nuovo documentario di Maria ArenaIl terribile IngannoUn racconto in prima persona della regista che, attraverso l’incontro con le odierne pratiche femministe, fa un bilancio sull’esser donna oggi a partire da sé. 

Da leggere

Pubblicato il nuovo libro scritto da Alessandro CacciatoLa sindrome del gattopardo.Frutto di 4 anni di viaggi e relazioni con i maggiori esponenti del mondo dell’innovazione del Sud Italia, il volume analizza le grandi opportunità della digitalizzazione.