Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 2 minuti.

TED Circles sono degli appuntamenti speciali in cui ci ritroviamo in maniera virtuale in piccoli gruppi di non più di 10 persone per discutere e condividere un’idea ispirata da un TED Talk.

Il Circle di questo mese è stato sabato 19 febbraio alle 16.30. Partecipare ad un TED Circle vuol dire contribuire attivamente ad una conversazione che si svolge tra appassionati TED. Il tema di questo Circle sarà “I leader di tutti i giorni”. Partiremo dal Talk di Tracy Edwards Smetti di essere un passante nella tua vita (Talk in inglese con sottotitoli e trascrizione in italiano). La durata è stata di un’ora. L’evento è avvenuto in maniera virtuale utilizzando una piattaforma sviluppata da TED. È necessario avere una connessione internet ed un computer con microfono e webcam per poter partecipare.

Questi gli spunti, parole chiave, riflessioni che abbiamo condiviso insieme alla fine del Circle:

  • Non aver paura di faticare. E prendere le decisioni cercando di escludere del tutto la variabile pigrizia!
  • Essere protagonisti della propria vita può spaventare, ma una volta che si trova la maniera di essere proattivi e al comando delle proprie azioni, verrai premiato per il tuo impegno.
  • Assumo il ruolo di protagonista, scegliendo me ogni giorno, scegliendo le mie passioni, scegliendo il mio percorso. Al momento soffro ancora il giudizio altrui e quindi sento che la strada per diventare attore protagonista della mia vita è ancora lunga, ma la sto percorrendo.
  • A volte saper dire “no, non è quello che voglio”, può aprire una porta quando si pensa di starne chiudendo un’altra. Ciò che può impedirci di farlo è la paura dell’ignoto, ma non è più spaventoso vivere una vita che non ci appartiene?
  • Non credo di aver ancora raggiunto il grado di massimo Capitano nella mia vita. Certamente fermarmi a chiedermi più spesso se il percorso che sto percorrendo ancora rispecchia ancora le mie priorità è uno dei modi che vorrei usare non tanto per prendere in mano la mia vita da capitano (volente o nolente lo sono), ma per cercare di indirizzare la mia vela versi i porti che mi rispecchiano, cercare di essere un capitano consapevole e migliore.

Ecco altri TED Talks, spunti e risorse per approfondire il tema I leader di tutti i giorni: