Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 2 minuti.

La cultura deve saper fare intrattenimento vero e spettacolo, quindi partire dal libro e dal libro creare intrattenimento.


Antonella Ferrara,
Presidente di TAOBUK Taormina Book Festival – Speaker TEDxSSC

L’idea da condividere questo mese

Un anno a leggere un libro da ogni nazione del mondo | Ann Morgan | TEDGlobal>London 2015

Ann Morgan si considerava una lettrice accanita – fin quando ha scoperto una lacuna enorme nella sua libreria. In mezzo ad una moltitudine di libri di autori inglesi o americani, aveva pochissimi libri scritti da autori non madrelingua inglesi. Si pone quindi un obiettivo ambizioso: leggere un libro da ogni nazione del mondo nel corso di un anno. Esplora il suo viaggio letterario tramite questa mappa interattiva: go.ted.com/readtheworld
Il suo libro suggerito per l’Italia? Gomorra di Roberto Saviano.

Dalle idee alle azioni

TEDxCatania esprime solidarietà nei confronti dei Briganti di Librino, realtà sportiva territoriale per l’integrazione e la diffusione di idee e valori, e di Umberto Bonaccorsi, loro allenatore e che ci ha raccontato come cambiare il mondo con il rugby a TEDxSSC. 

Da un articolo su I SicilianiDopo l’incendio della Club House a gennaio 2018 sono stati tanti gli atti vandalici e i furti che abbiamo subito. Una volta si sono persino calati con le corde dagli altissimi finestroni della palestra, giusto per rubare qualche spicciolo del bar e qualche gadget della squadra. Lo scorso aprile si sono portati via il defibrillatore, che per noi è importantissimo, ma pure la piastra per i panini, l’idropulitrice per gli spogliatoi e persino dei cavi elettrici avanzati dai lavori. Adesso il rogo del furgone utilizzato dalla squadra per le trasferte e gli allenamenti fuori dal campo, ancora in manutenzione, è un gesto più inquietante di altri. Noi andiamo avanti. Qua paura non ce n’è. Qua paura non ce n’è mai stata.

È possibile sostenere I Briganti e le loro attività nel quartiere di Librino a Catania tramite la raccolta #unfioreXiBriganti.

Da leggere

Possono i libri diventare un’opportunità di crescita per il territorio? 

Partendo dalle esperienze che esperte del mondo dei libri, Antonella Ferrara (fondatrice di TAObuk) e Maria Carmela e Angelica Sciacca (libraie della Legatoria Prampolini), proveremo a guardare i libri in un’ottica di sviluppo ecomonico e culturale.  

Da leggere

Davide Tonioli ha curato insieme ad altri colleghi il manuale 101 idee per una didattica digitale integrata. Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi di emergenza, e si offre come guida per affrontare il futuro in modo flessibile e competente.