Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 1 minuti.

TED Circle hosted by TEDxCatania

Cominciamo il nuovo anno discutendo l’importanza di restare umili. Cosa impariamo quando abbiamo torto; quando mettiamo in questione le nostre certezze; quando ci viene detto di “no” o le cose non vanno come vorremmo.

I TED Circles sono degli appuntamenti speciali in cui ci ritroviamo in maniera virtuale in piccoli gruppi di non più di 10 persone per discutere e condividere un’idea ispirata da un TED Talk. Il Circle di questo mese sarà sabato 22 gennaio alle 16.30. La durata sarà di un’ora. Registrati a questo link.

Partecipare ad un TED Circle vuol dire contribuire attivamente ad una conversazione che si svolge tra appassionati TED. Il tema di questo Circle sarà “Rimanere umili”. Partiremo dal Talk di Kathryn Schulz Avere torto (Talk in inglese con sottotitoli e trascrizione in italiano).

Quando è stata l’ultima volta in cui hai ammesso di aver sbagliato? E quando invece hai sfruttato la tua fallibilità? Condividi la tua storia durante il TED Circle, cosa è successo alla fine e come ti sei sentito.

Immagina un mondo in cui sia accettato commettere degli sbagli; gli errori non sono cose di cui vergognarsi ma da sfruttare. Come sarebbe questo mondo? Come cambierebbe la nostra vita e la nostra società? Cosa fare per cambiare mentalità e mettere in pratica questo approccio?

Il Talk del mese

Avere torto | Kathryn Schulz | TED 2011

Molti di noi farebbero di tutto per non sbagliare mai. E se invece ci sbagliassimo? Kathryn Schulz, esperta nell’avere torto, prova a convincerci non semplicemente ad ammettere ma a sfruttare la nostra fallibilità.

I nostri speaker fanno notizia

Dopo il successo sui social, per Alberto Naska è arrivato anche un prestigioso riconoscimento ufficiale, quello del Casco d’Oro 2021. È il primo youtuber della storia a ottenere il premio andato anche a Senna, Lauda, Prost e Schumacher. Congratulazioni!

Da vedere

La nostra speaker Martina Rogato ha di recente partecipato a TEDxCortina. Il suo Talk:Tutti possiamo essere Robin

Da vedere

Il nostro speaker Emiliano Toso ha di recente partecipato a TEDxBiella. Il suo Talk: La creatività della Natura ispira il nuovo volto dell’Umanità