fbpx

TEDxCatania consiglia: cambiamo i cambiamenti climatici

Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 3 minuti.

La pandemia in corso e lo sconvolgimento delle nostre abitudini devono ricordarci una verità fondamentale: siamo tutti parte di uno stesso sistema, molto fragile, e dipendiamo dalla natura e l’uno dall’altro. Guardando al futuro, dobbiamo ripartire e ricostruire in maniera più sostenibile e più resiliente di prima.

Possiamo cambiare il cambiamento climatico – #JoinTheCountdown per costruire un futuro più sicuro, più pulito, più giusto.

Quest’anno TED ha lanciato Countdown, una iniziativa a livello globale per promuovere e accelerare soluzioni all’emergenza climatica, per trasformare idee in azioni. L’obiettivo: costruire un futuro migliore dimezzando le emissioni di gas serra entro il 2030 ed ambire ad un mondo senza emissioni di CO2 dovute alle attività umane – un mondo più sicuro, più pulito e più giusto per tutti. Countdown ha bisogno della collaborazione di tutti, del contributo di ogni organizzazione, azienda, città, nazione e di ognuno di noi, da ogni parte del mondo. Countdown è un movimento aperto a tutti e in cui ognuno ha un ruolo fondamentale.

TEDxCatania dedicherà tutti i contenuti del mese di ottobre nei nostri social media a questo tema. Continua a seguirci per scoprire e condividere nuove idee e per prendere spunto per azioni concrete.

I 5 TED e TEDx Talks da rivedere questo mese

La motivazione inoppugnabile per agire adesso contro i cambiamenti climatici | Greta Thunberg | TEDxStockholm

In questo Talk appassionato, l’attivista sedicenne Greta Thunberg spiega perché, nell’agosto 2018, ha organizzato uno sciopero per aumentare la consapevolezza sul riscaldamento globale protestando davanti la sede del Parlamento svedese e ottenendo l’attenzione di tutto il mondo. “L’emergenza climatica è già stata risolta. Abbiamo tutti i dati e conosciamo le soluzioni. Ciò che resta da fare è svegliarci e cambiare.”

 

Il legame tra cambiamenti climatici, salute e povertà | Cheryl Holder | TEDxMED 2020

Negli ultimi 5 anni, Cheryl Holder ha notato l’aumento dell’incidenza di una epidemia tra la popolazione più a rischio e povera. Cheryl vede giornalmente in prima persona l’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute dei suoi pazienti e chiede prevenzione medica e strategie di cura per sanare le ingiustizie. È convinta che adottando un modello di medicina che incorpora giustizia sociale ed economica, i medici possono preparare al meglio i loro pazienti ad affrontare i problemi di salute legati al clima.

 

La cosa più importante che puoi fare contro i cambiamenti climatici: parlarne | Katharine Hayhoe | TEDWomen 2018

Come discutere con qualcuno che non crede nei cambiamenti climatici? Non ripetendo gli stessi dati e fatti che abbiamo discusso per anni, dice la scienziata Katharine Hayhoe. In questo Talk, Hayhoe ci mostra come la chiave per avere una discussione sincera è stabilire una connessione tramite valori condivisi come la famiglia, la propria comunità o la religione —  per far comprendere all’interlocutore che sono in realtà già interessati al clima. “Non possiamo arrenderci. Dobbiamo cercare la speranza di cui abbiamo bisogno per ispirarci ed agire. E quella speranza inizia con una conversazione, oggi.”

 

Possiamo alimentare il 100% del mondo con le energie rinnovabili? | Federico Rosei and Renzo Rosei | TED-Ed

Ogni anno consumiamo a livello globale 35 miliardi di barili di petrolio. Questa dipendenza enorme dai combustibili fossili inquina la terra e non ci permetterà di continuare così a lungo. Abbiamo sole, acqua e vento in abbondanza, tutte forme di energia rinnovabile. Quindi perché non abbandoniamo la nostra dipendenza dai combustibili fossili per una società basata solamente sulle rinnovabili? Federico Rosei e Renzo Rosei ci descrivono le sfide che abbiamo davanti a noi.

 

Perché la biodiversità è così importante? | Kim Preshoff | TED-Ed

L’ecosistema vivo e diversificato del nostro pianeta può apparire come un dato di fatto, ma in realtà corre il rischio di collassare. La giungla potrebbe diventare un deserto; la barriera corallina una roccia una roccia senza vita. Cosa rende un ecosistema forte e resistente ai cambiamenti? Kim Preshoff ci spiega in dettaglio perchè la biodiversità è in gran parte la risposta.

About the author