Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 1 minuti.

Si è svolto a Trento, nella meravigliosa cornice del MUSE – Museo delle Scienze, tra il 31 Maggio e il 2 Giugno, il #Gathering nazionale dei TEDxers italiani.

L’evento ha riunito  quasi un centinaio di organizzatori da ogni parte d’Italia, in una tre giorni in cui i partecipanti hanno potuto approfondire in seminari ad hoc tematiche di natura regolamentare, fiscale e organizzativa. Il weekend è stato inoltre caratterizzato dal tour con pernottamento notturno del Museo delle Scienze e dalla visita della Cantina Rotari.

Oltre al proficuo scambio di competenze e best practice, il gathering è stata una occasione unica per riflettere sul ruolo di TEDx in Italia, nonché sul contributo che i TEDxers potranno giocare nel costruire nel nostro paese un’idea diversa di futuro. 

#WhyWeGather, il titolo di questo Gathering, è stato appunto l’interrogativo che ha aperto e chiuso la tre giorni, proiettando la community oltre la “semplice” dimensione del singolo evento.

TEDxCatania non è mancata all’appuntamento, rappresentata da Cristoforo Grasso, membro del nostro Executive Board. 

Secondo Cristoforo, “il Gathering è una opportunità meravigliosa per confrontarsi con gli altri organizzatori italiani. Come TEDxCatania, siamo convinti che l’evento finale sia solo il culmine di un percorso molto più ampio. Per un anno intero portiamo i valori di TED in giro per la nostra città, mettendo a fattor comune le migliori energie del territorio. 

Vogliamo diffondere idee che siano in grado di riscrivere il percorso della nostra comunità!”