fbpx

TEDxCatania consiglia: andrà tutto bene!

Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 3 minuti.

E’ innegabile. Questi sono momenti difficili per ognuno di noi e per la nostra comunità, messa a dura prova da questa pandemia. Ma non tutto è negativo. Ritroviamo la speranza guardando al lavoro di medici, infermieri e operatori sanitari che in maniera instancabile stanno mettendo a rischio le loro vite per salvarne di altre; al lavoro delle forze dell’ordine che non desistono e continuano a lavorare in strada per proteggerci; ai docenti che inventano nuove forme di didattica per garantire continuità all’istruzione dei nostri figli; al senso di responsabilità di ciascuno di noi che restiamo a casa per limitare il contagio del coronavirus e in questo modo proteggere i più deboli e a rischio. Grazie!

La newsletter di questo mese vuole mettere in luce con alcuni esempi tutto ciò che l’umanità riesce a fare mettendo al centro la speranza e la creatività, e trasformando le idee degne di nota in azioni, progetti, consigli per migliorare la situazione che stiamo vivendo. Abbiamo raccolto suggerimenti che siamo sicuri vi possono tornare utili, e per questo mese vi consigliamo di vedere tre video motivazionali per aiutarci a riscoprire le nostre potenzialità, impiegare il tempo a disposizione in questi giorni e prepararci a ripartire non appena l’emergenza finisce.

I nostri speaker fanno notizia

 

I 3 TED e TEDx Talks da rivedere questo mese

Come realizzare i propri sogni (anche quelli impossibili) | Alberto Naska | TEDxCatania

Il suo credo: vivere emozioni, storie e passioni e raccontarle attraverso i social media. Con la tecnologia di oggi chiunque può realizzare i propri sogni. Dopo aver concluso gli studi di Ingegneria informatica, nonostante una carriera piena di certezze, Alberto “Naska” Fontana molla tutto e decide di inseguire il suo sogno: diventare un pilota di auto/moto. Torinese sbarcato a Monza, Naska (in arte) è uno degli youtuber italiani più noti nel Motorsport, campo automotive.

Affrontare l’Ignoto: il Fallimento come Vantaggio Competitivo | Simone Tornabene | TEDxSSC

Siamo stati abituati a pensare alla Conoscenza come un oggetto. Accumulabile e trasferibile. Soprattutto: fonte di vantaggio competitivo. Il mondo di oggi pervaso da Internet è però più complesso che mai. E in questo mondo la Conoscenza tende a diventare una commodity: l’informazione è abbondante e diventa in fretta obsoleta. Cosa determina dunque la vittoria nelle sfide odierne? L’approccio che abbiamo a quello che ancora non conosciamo. Quello che non conosciamo (ancora) è più importante di quello che sappiamo. E per approcciare l’ignoto è importante saper fallire. Il modo in cui falliamo è responsabile dei nostri successi.

Il potere della vulnerabilità | Brené Brown | TEDxHouston

Brene Brown studia i rapporti umani — la nostra capacità di immedesimarci, appartenere, amare. In un discorso intenso e divertente a TEDxHuston, condivide una visione profonda della sua ricerca, visione che l’ha portata ad una ricerca personale di conoscenza di sé stessa e dell’umanità. Un discorso da condividere.

About the author