fbpx

TEDxCatania consiglia: i mattoni del sistema educativo

Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 2 minuti.

Didattica a distanza, banchi singoli, distanziamento sociale… un rientro nelle scuole e università molto particolare quest’anno, che risente ancora dell’epidemia COVID che ha sconvolto così tanto le nostre vite. Noi di TEDxCatania vogliamo mettere al centro i veri protagonisti del mondo dell’istruzione e le loro idee. Perché come dice Malala Yousafzai: Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. Nella newsletter di questo mese vi segnaliamo tre Talks tutti dedicati al mondo della scuola e dell’università; nel nostro blog invece trovate tre articoli sul tema:

Un ringraziamento a tutti gli operatori del mondo scolastico e universitario: nonostante le difficoltà è solo grazie al vostro impegno e alla vostra dedizione se riusciremo a ripartire migliori di prima. Grazie!

I nostri speaker fanno notizia

  • Maria Attanasio è la vincitrice del premio Pino Veneziano e finalista del premio Chiara Festival del Racconto XXXII edizione: congratulazioni!
  • Laura Affer ha vinto il Premio Internazionale Universo Donna XXII – edizione: congratulazioni!
  • Si svolgerà dal 1 al 5 ottobre 2020 l’edizione 2020 di Taobuk, il festival letterario internazionale di Taormina ideato e diretto da Antonella Ferrara, che quest’anno festeggia il decennale con un’edizione dedicata all’Entusiasmo. Antonella ha anche ricevuto di recente il Premio Naxos Cavalluccio Marino: congratulazioni!
  • Andrea Orlando ha partecipato alla trasmissione di RaiUno Linea Verde per parlare del territorio di Valdemone, una delle aree meno conosciute della Sicilia ma che possiede grandi tesori da scoprire
  • Toti Di Dio ha partecipato al Festival CHANGE. Architecture Cities Life per parlare di come la mobilità alternativa rivoluzionerà le città
  • Daniele Garozzo ha messo all’asta il fioretto utilizzato durante i Giochi Olimpici di Rio 2016 per vincere la medaglia d’oro con l’obiettivo di raccogliere fondi per gli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Fondazione Poliambulanza di Brescia, particolarmente colpiti dalla pandemia da COVID19

 

I 3 TED e TEDx Talks da rivedere questo mese

Studiare non basta | Tiziano Tassi | TEDxSSC

Le regole dei nostri genitori e nonni non valgono più: l’istruzione non è più un viatico certo verso il lavoro. Cosa fare dunque? Sebbene lo studio e la ricerca della conoscenza rimangano elementi necessari, c’è un altro, indispensabile ingrediente per i giovani che puntano al successo professionale.

 

Scuola, Cultura e Creatività digitale | Davide Tonioli | TEDxSSC

Davide Tonioli, giovane creativo e responsabile di Fidenia, un social network per la didattica digitale, chiama la Scuola di oggi ad un arduo compito: adattarsi alla trasformazione tecnologica, promuovendosi come istituzione educativa per i cittadini digitali del terzo millennio. Nel farlo, ci presenta un personaggio da lui inventato, protagonista di fumetti didattici, il Prof. Santo Digitale, impegnato nel viaggio che lo pone alla guida della trasformazione.

 

Every kid needs a champion | Rita Pierson | TEDTalks Education 2013

Rita Pierson, insegnante per 40 anni, una volta ascoltò un collega dire: “Non sono pagato per farmi piacere gli studenti”. La sua risposta fu: “I bambini non apprendono dalle persone antipatiche”. Questo Talk è un appello accorato a tutti gli educatori: credete nei vostri studenti e stabilite una connessione con loro a livello umano, personale, sincero.

About the author