fbpx

Vogliamo condividere le idee, non i virus!

In questo momento storico così delicato, non possiamo ignorare la situazione legata al virus COVID-19 e l’impatto che sta avendo su tutta la nazione. Ecco alcuni consigli speciali da parte di TEDxCatania per tenersi informati e scoprire cosa dice la scienza in merito alla diffusione su scala globale di questi virus:

  • Cosa sappiamo e cosa non sappiamo sul coronavirus: un TED Talk speciale pubblicato pochi giorni fa in cui David Heymann, Professore di epidemiologia presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine ed esperto presso la World Health Organization, condivide le ultime notizie sulla diffusione del virus e dà alcuni consigli utili (in inglese)
  • Come combatteremo il prossimo virus mortale: Pardis Sabeti studia il genoma dei virus più aggressivi e discute l’importanza di condividere subito i risultati delle ricerche scientifiche. È possibile fermare queste epidemie, ma solo attraverso un lavoro di squadra (in inglese con sottotitoli in italiano)
  • Prevedere l’imprevedibile nei sistemi sociali: Alex Vespignani è Professore presso la Northeastern University e sviluppa i modelli fisici che vengono utilizzati per stimare e predire la diffusione di epidemie. Alex ci ha presentato il suo approccio a TEDxSSC (in italiano)

Inoltre, vi raccomandiamo di seguire tutte le raccomandazioni delle autorità e degli esperti. Vogliamo condividere le idee, non i virus!

About the author